Scuola di Musica

1) Le iscrizioni si apriranno lunedì 15 settembre per gli allievi già frequentanti e lunedì 22 settembre per i nuovi allievi (orario: 16-19). Lunedì 15 le iscrizioni i terranno in orario serale per agevolare gli studenti ed i lavoratori (prob. ore 19-22)


2) La scuola di musica è attiva dal lunedì al  venerdì dalle ore 14 alle 22 ed il sabato in orario mattutino e pomeridiano, eventuali altre mattine verranno stabilite in seguito con gli insegnanti


3) Segreteria: (e fax) 045547624 orario di ufficio: 16-19 sito: www.centroavviamentomusicale.it
referente per la didattica: Federico Fuggini (info@federicofuggini.it)


4) Il Centro per l’Avviamento Musicale nasce nel 1988 per iniziativa di Federico Fuggini, musicista e insegnante lupatotino. L’intento dell’associazione è quello di dare l’opportunità a chi sia interessato ad apprendere la musica di poterlo fare in modo competente e seguito da insegnanti didatticamente qualificati secondo metodologie in continuo aggiornamento. L’attività della scuola di musica incontra subito un buon successo ed il numero degli iscritti e, di conseguenza, degli insegnanti, aumenta costantemente negli anni a seguire. Dopo alcuni anni la scuola ha l’opportunità di utilizzare come sede il seminterrato delle scuole medie “Marconi”, che allestisce ed arreda in modo funzionale alle proprie attività. La scuola diviene un piccolo ma significativo punto di riferimento per chiunque faccia musica in paese. Anno dopo anno diversi allievi vi trovano occasione di sviluppare le proprie potenzialità superando gli esami di ammissione al Conservatorio, entrando a far parte di gruppi musicali affermati, iniziando a loro volta l’attività di insegnanti all’interno della scuola, ed altro ancora.
Attualmente gli allievi sono oltre trecento, di tutte le età. Sono attivi 15 corsi di strumento, 4 laboratori, un’orchestra giovanile, un coro di voci bianche, 4 corsi collettivi di strumento e 4 gruppi di musica d’assieme.
Gli insegnanti impiegati sono 25.
Oltre all’attività didattica il Centro per l’Avviamento Musicale organizza le rassegne che accompagnano le mattinate e le serate estive con concerti di tutti i generi.


5) Le lezioni individuali hanno la durata di 40 minuti, i laboratori e le lezioni collettive 60 minuti, la musica d’assieme 90 minuti.

Insegnanti:
»Alberto Girardi – batteria
» Alberto Simoni – chitarra, muica d’assieme
» Albino Molinaroli – chitarra
» Alessandra De Negri – canto moderno
» Alessandro Segattini – basso, laboratorio groove
» Anna Tedeschi – violino
» Bruno Ferrari – pianoforte
» Daniela Serafin – canto moderno, laboratorio vocalità
» Dario Ferronato – chitarra, musica d’assieme
» Elena Cipriani – canto moderno
» Emma Martellini – canto lirico
» Federico Zoccatelli – sax e clarinetto
» Federico Fuggini – piano, tastiere, lezione collettiva
» Giuseppe Manzini – piano, tastiere
» Lilian Stoimenov – tromba, laboratorio fiati
» Lino Pasetto – coro voci bianche
» Marco Vantini – canto rock
» Maria Benedetta Pasquali – flauto traverso
» Nicola Berti – percussioni, laboratorio groove
» Pierfrancesco Battistella – violino, orchestra giovanile
» Raffaella Benetti – canto moderno, laboratorio teatrale
» Roberto Zanetti – piano, tastiere
» Roberto Quaglia – fisarmonica
» Sebastiano Bertini – chitarra
» Stefano Bianchini – chitarra. musica d’assieme

la quota di partecipazione per l’anno scolastico 2008-09 è fissata in: € 20 di iscrizione e due rate quadrimestrali da € 210 ciascuna


6) Gli allievi della scuola, oltre ai saggi di fine anno, si esibiscono in un concerto di Natale alla chiesa della Madonnina e spesso molte classi (canto moderno, canto lirico, orchestra) si esibiscono in concerti in diversi luoghi della provincia di Verona