Biblioteca

La biblioteca oggi

La biblioteca è fornita di circa 50.000 tra libri e materiale multimediale [dvd, cd musicali, audiolibri] per adulti, bambini e ragazzi, oltre a 30 tra quotidiani e periodici.

Dove siamo e quando siamo aperti

La biblioteca si trova presso i locali del Centro culturale in Piazza Umberto I° n. 10, al primo e secondo piano. L’edificio è dotato di ascensore. E’ aperta al pubblico, per quel che riguarda l’orario invernale,  tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 9 alle 12.
Durante l’estate [giugno – settembre], è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12.
Durante l’anno scolastico, in occasione di particolari mostre, al mattino e nel primo pomeriggio si svolgono visite guidate alle scolaresche.


La lettura in sede

Passeggiando tra gli scaffali puoi guardare e prendere i libri che mettiamo a vostra disposizione, sono tutti comodamente raggiungibili poiché sono collocati su scaffali aperti e ordinati per argomento, così si possono scegliere liberamente le letture che più interessano.
Tranne le enciclopedie e alcune opere rare, tutti i libri possono essere presi in prestito oppure, possono essere letti in sede, negli spazi lettura.
Si possono portare in biblioteca anche libri propri per lo studio e la consultazione personale usufruendo degli appositi spazi, avvertendo il personale in servizio.


Le novità librarie

Sono disponibili le ultime novità librarie, trovate la lista aggiornata nel sito Internet del Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona
Siamo presenti anche nel sito Internet del Comune: www.comune.sangiovannilupatoto.vr.it


Come si diventa lettori e il prestito

Per diventare lettori della biblioteca basta presentarsi al bancone prestiti per l’iscrizione gratuita, comunicando i propri dati, ricevendo, la propria tessera personale.
Il prestito è completamente gratuito ed è libero.
Di norma tutti i volumi della biblioteca possono essere presi in prestito per la durata di 30 giorni. Sono previste delle limitazioni per le riviste, in quanto l’ultimo numero arrivato resta a disposizione di tutti i lettori, e per le opere di consultazione [enciclopedie]. Per conoscere tutti i dettagli sulle regole del prestito basta rivolgersi direttamente al personale.
Se non si è terminato di leggere il libro potrete eventualmente rinnovare il prestito per un altro mese, tranne se il libro è prenotato.
Di norma ogni lettore può prendere in prestito 10 libri per volta. Tale regola non vige per particolari esigenze di studio.
Si possono portare a casa un massimo di 3 materiali multimediali [Cd, DVD e videocassette] per 8 giorni.


Il servizio di prenotazione

Se qualche materiale v’interessa ma al momento è già in prestito, è attivo il servizio di prenotazione.
Sarà nostra cura  avvertire del rientro del materiale così potrete passare a ritirarlo entro una settimana.

La consultazione

I volumi destinati alla consultazione (enciclopedie, manuali ecc.) non possono essere presi in prestito ma solo essere consultati negli appositi spazi lettura. Eventuali deroghe per particolari motivi di studio, sono concessi dalle bibliotecarie.


Il Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona

La biblioteca comunale dal 13 novembre 2004 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario provinciale di Verona.
Si tratta di 70 biblioteche di Comuni, i quali, coordinati dalla Provincia di Verona, hanno messo a disposizione dei propri lettori un catalogo collettivo di tutti i volumi presenti nelle biblioteche. I lettori delle biblioteche sono automaticamente iscritti a tutte le biblioteche e vi è a disposizione un servizio di prestito interbibliotecario. Attraverso questo servizio, qualora un materiale non fosse disponibile in una biblioteca, ma sia presente in altre biblioteche, un servizio di trasporto permetterà di farlo arrivare nella biblioteca dove il lettore lo ha richiesto.


Due biblioteche su due piani, ovvero dove trovare quello che cerchi

La biblioteca si estende su due piani.
Al primo piano troverete gli espositori con le novità appena arrivate e gli spazi dedicati ai romanzi, con tavoli e sedie per scegliere comodamente i propri libri.
Vi sono poi spazi personalizzati per i bambini più piccoli, dove ci si può sedere su un comodo tappeto con tanti cuscini colorati a leggere i libri, ed uno spazio per ragazzi ben attrezzato per le ricerche, ma soprattutto pieno di bei libri da leggere.
La biblioteca è specializzata su “Come far crescere il nostro bambino” e su pubblicazioni riguardanti San Giovanni Lupatoto e la provincia di Verona.